Chi siamo

Ditta Andrea Spinardi

Ferramenta attiva dal 1907

La Ferramenta Spinardi di Milano (Porta Romana) è una delle più antiche d’Italia. In città è da sempre un riferimento nella fornitura di maniglie, porte, serramenti e articoli di ferramenta per privati, architetti, aziende, artigiani…

La storia della ferramenta è veramente lunga. Ha inizio nel 1907, anno in cui Andrea Spinardi, che era il titolare dell’omonima azienda di ferramenta a Cassano d’Adda, crea a Milano, con il socio Mazzolenis, la ditta Andrea Spinardi & Mazzolenis.

Dopo pochi anni, Andrea Spinardi rileva in toto l’attività, che da allora è semplicemente la ditta Andrea Spinardi, molto conosciuta in città per la qualità che da sempre garantisce.

Articoli di ferramenta

Maniglie, porte, serramenti, accessori per tende, accessori per mobili, pulsanterie in ottone o ghisa, ferro battuto, lampade, accessori bagno, box doccia…

Maniglieria d’epoca

Grande attenzione è riservata alla riproduzione artigianale e fedele, su vecchi stampi, di maniglieria e accessori per serramenti e mobili d’epoca.

Per privati e professionisti

Da sempre il negozio è specializzato nella fornitura di prodotti di ferramenta per ogni tipo di cliente, per architetti, aziende, artigiani e privati.

Una proposta completa

Porte, serramenti, maniglie artigianali…

Nei primi anni di attività, la ditta si era specializza in articoli per aziende agricole. Il rapido sviluppo della città ha portato il titolare, poi, a specializzarsi nella fornitura di articoli di ferramenta per serramenti e articoli per l’edilizia.

La ferramenta ha avuto, in breve tempo, un enorme successo e, anche grazie alla collaborazione di rappresentanti commerciali, si è fatta conoscere in tutto il Nord. Da allora in poi, anche nei difficili periodi delle due guerre mondiali, la ditta è sempre rimasta attiva, un punto di riferimento in città.

Con gli anni ’80 – quindi con la terza generazione della famiglia Spinardi, con il nipote Andrea e le sorelle Anna ed Emanuela – continua la gestione dell’azienda con entusiasmo, incrementando anche la vendita al dettaglio e soprattutto il settore dedicato al design d’arredamento di interni. Oggi la ferramenta ha una proposta di articoli veramente molto completa.  

La sede storica

Il fascino della vecchia Milano

La Ferramenta Spinardi ha da sempre sede in Corso di Porta Romana, civico 74. Dal 1907 è al piano terreno dello stabile che risale agli inizi del XIX secolo. L’edificio in origine era adibito a deposito di carri e carrozze e dava ricovero ai cavalli ad uso di un palazzo nobiliare del Settecento, poi distrutto dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

La destinazione dei locali a ferramenta non ha procurato nessuna alterazione alla struttura architettonica interna dell’immobile, mantenendo archi ed elementi di arredamento originali, e parte dell’antica pavimentazione

Ecco perché la bottega risulta ancora oggi un luogo di particolare fascino ed interesse storico e architettonico, come peraltro attestato da diversi riconoscimenti di Negozio Storico e come descritto in vari articoli giornalistici.

Una visita alla Ferramenta Spinardi permette di poter trovare migliaia di articoli vecchi e nuovi, ed anche di vivere l’atmosfera veramente unica e speciale di questa antica rimessa, di una vecchia Milano che oggi si può intravedere solo in filigrana.